Lo Studio

Lo Studio è stato fondato a Bologna nel 1970 da Giuseppe de Vergottini, Professore Emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università di Bologna. La sede romana è stata avviata nel 2003 e quella milanese nel 2011.

I professionisti dello Studio, alcuni dei quali ricoprono ruoli in ambito accademico, forniscono la propria consulenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto costituzionale e pubblico, del diritto comunitario e del diritto amministrativo ed in particolare sui seguenti temi: ambiente, energia, beni culturali e paesaggistici, contratti e servizi pubblici, attività degli istituti di credito soggette a controllo e vigilanza, attività di tesoreria degli istituti di credito, urbanistica, pianificazione territoriale, espropriazioni per pubblica utilità, edilizia e usi civici, demanio e beni pubblici, settore farmaceutico, commercio e grande distribuzione, comunicazioni elettroniche e radiotelevisione, trasporti, porti ed aeroporti, tutela delle acque e servizi idrici, regimi emergenziali e protezione civile, privatizzazioni e liberalizzazioni, responsabilità contabile ed amministrativa, responsabilità societaria ex d.lgs. n. 231/2001, editoria, antitrust e concorrenza.

L’attività contenziosa è svolta di fronte alla Corte costituzionale, ai giudici comunitari, ai giudici amministrativi, e contabili e ordinari.

L’attività stragiudiziale viene svolta fornendo ai propri clienti pareri nelle materie sopra menzionate e consulenza nell’ambito di operazioni societarie complesse tramite la predisposizione di pareri e report al termine di due diligence legali, in particolare, in merito ai profili specifici di diritto amministrativo e di diritto pubblico in generale.

L’attività di consulenza viene svolta anche nell’ambito dei procedimenti avviati, a diverso titolo, dalle Autorità amministrative indipendenti e da Enti di vigilanza quali, a titolo di esempio, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche, Banca d’Italia e Consob.

Lo Studio vanta una serie di consolidati rapporti di collaborazione con i maggiori studi legali nazionali ed internazionali, cui presta la propria consulenza in tutti i settori del diritto amministrativo, ed ha tra i propri clienti enti e società pubbliche e private, istituti di credito, società multinazionali italiane ed estere e gruppi industriali.

Premi