Appalti
e Urbanistica

Ambiente,
Energia e Media

Antitrust, Commerciale,
Privatizzazioni

Healthcare,
Pubblico Impiego, 231

Antitrust, Commerciale, Privatizzazioni

Antitrust, Diritto Regolatorio e Contrattualistica commerciale

Lo Studio assiste enti ed imprese coprendo tutti i settori disciplinati dalla normativa interna e comunitaria in merito alla disciplina antitrust e della concorrenza, in occasione di operazioni di concentrazione e nei procedimenti riguardanti intese, abusi di posizione dominante e separazioni societarie.
L’assistenza è prestata, inoltre, nei casi di atti amministrativi generali, di regolamenti e di provvedimenti di qualsiasi amministrazione pubblica che violino le norme a tutela della concorrenza e del mercato, di pubblicità ingannevole e comparativa e di pratiche commerciali scorrette. Le attività coprono la costituzione o tutela di accordi di joint ventures, fusioni, acquisizioni e la redazione e negoziazione di accordi commerciali e di statuti di associazioni di categoria.

I professionisti dello Studio si occupano della predisposizione della contrattualistica d’impresa per la redazione e negoziazione di contratti di compravendita e affitto di rami di azienda, distribuzione, appalto, editoria, sponsorizzazione, franchising, joint venture, fornitura, licenze e autorizzazioni commerciali.

Lo Studio rappresenta i propri clienti nei procedimenti di fronte all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alle giurisdizioni amministrative, alla Commissione dell’Unione Europea e agli organi di giustizia comunitaria. In quest’ambito, gioca un ruolo fondamentale, la specializzazione nelle questioni di diritto amministrativo e nel contenzioso avanti le giurisdizioni amministrative.

Privatizzazioni, società a partecipazione pubblica
e diritto pubblico dell’economia

Lo Studio fornisce consulenza in merito alla progettazione e costituzione di strumenti giuridici dedicati alla gestione dei servizi pubblici. Le operazioni possono svolgersi sia in ambito nazionale, come nel caso della trasformazione degli enti pubblici economici in società di capitali, anche con riferimento alla successiva collocazione delle azioni sul mercato, sia in ambito locale, come per la costituzione di società di capitali, anche a partecipazione privata, di aziende speciali.

In particolare, i professionisti dello Studio hanno seguito clienti operanti nei settori del servizio idrico integrato, gestione del gas e dell’energia elettrica, del trasporto pubblico, dei rifiuti, dei servizi culturali e dei servizi alla persona.

Lo Studio fornisce la propria consulenza nella predisposizione di atti regolamentari per la privatizzazione formale e sostanziale di enti pubblici o di società riconducibili all’ambito pubblico.