Avv. Giovanni de Vergottini

Formazione

Laurea in giurisprudenza, Università di Bologna

Iscritto all’albo degli Avvocati di Bologna e patrocinante presso le giurisdizioni superiori

Esperienza professionale

Giovanni de Vergottini è socio dello studio si occupa di diritto dell’energia e dell’ambiente, in diritto dei beni culturali, urbanistica e diritto della radiodiffusione. Ha lavorato presso la Commissione europea (1994-1995) e presso la sede di Bruxelles dello studio Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton (1996-1997).

Attività accademica

Ha collaborato con la cattedra di istituzioni di diritto pubblico internazionale e comunitario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza, è stato docente a contratto di diritto della radiodiffusione presso la facoltà di Economia dell’Università di Udine e docente a contratto di istituzioni di diritto dell’informazione e della radiodiffusione nell’ambito della cattedra di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche de ‘La Sapienza’ di Roma.

Pubblicazioni

Autore delle seguenti pubblicazioni:

  • “Oltre la bonifica dei siti inquinati. Criticità in merito all’assunzione delle misure sanzionatorie-ripristinatorie nonché delle misure precauzionali da parte dei soggetti incolpevoli” in www.ambientelegaledigesta.it N. 12 – Maggio – Giugno 2018 [Scarica]
  • “La voltura dell’Autorizzazione Integrata Ambientale in favore di un nuovo gestore quale ipotesi di trasferimento di autorizzazione reale”, con Giulia Pili in www.ambientelegaledigesta.it N. 3 – Maggio – Giugno 2017 [Scarica]
  • “La piena tutela dell’ambiente. Tra competenza legislativa e principi in materia di procedimento” in www.ambientelegaledigesta.it N. 3 – Novembre-Dicembre 2016 [Scarica]
  • Il Digitale terrestre: aspetti di diritto nazionale e comunitario” in DRT, Diritto delle Radiodiffusioni e Telecomunicazioni, n. 2/3-2001.
  • Pratiche discriminatorie nei rimborsi dei crediti d’imposta: l’Italia sotto accusa” in Il Diritto dell’Unione Europea 2/2000.
  • Aiuti di Stato in materia di cessione di immobili da parte di enti pubblici: aspetti di diritto comunitario e legislazione nazionale” in Contratto e Impresa/Europa 2/99.

Lingue

Italiano, Francese, Inglese,

Contatti

Tel.: +39.06.80687132/+39.051.231032
Fax: +39.06.80687041/+39.051.265850
E-mail: giovanni.devergottini@gdvlex.it