Avv. Roberto Manservisi

Formazione

Laurea in giurisprudenza, Università di Bologna

Iscritto all’albo degli Avvocati di Bologna e patrocinante presso le giurisdizioni superiori

Esperienza professionale

Si occupa di diritto degli appalti e dei contratti pubblici e dei servizi pubblici locali.

Attività accademica

È dottore di ricerca in diritto pubblico e professore a contratto di diritto pubblico e diritto dell’informazione presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha svolto e svolge attività di docenza nell’ambito del Master di I° livello in Diritto Sanitario organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Università degli Studi di Bologna (S.P.I.S.A.), in materia di organizzazione e gestione dei servizi sociali.

Pubblicazioni

È autore del volume “Giornalismo e regole dell’informazione”, Bologna, Bononia University Press, 2004 nonché di numerose pubblicazioni su riviste specializzate in ordine alle problematiche del diritto pubblico e del diritto amministrativo, tra cui: “Le aziende speciali tra vocazione imprenditoriale e strumentalità”, in Giustizia civile, n. 7-8, 2000; “La trasformazione delle IPAB: nuovi interlocutori per le Fondazioni di origine bancaria?”, in “Fondazioni di origine bancaria e fondazioni di comunità locale”, a cura di Carlo Bottari, Milano, Giuffré, 2005; “Il giornalismo: una professione alla ricerca di regole”, in Analisi Giuridica dell’Economia, n. 2, 2006; “La RAI S.P.A.” e “Le società pubbliche nella sanità” in “Studi in tema di società a partecipazione pubblica”, a cura di Marco Cammelli e Marco Dugato, Torino, Giappichelli, 2008.

Lingue

Italiano, Inglese

Contatti

Tel.: +39.051.231032
Fax: +39.051.265850
E-mail: roberto.manservisi@gdvlex.it