Diritto ambientale

Lo Studio assiste i propri clienti, in sede giudiziale – sia davanti al giudice amministrativo che al giudice civile per i profili risarcitori da responsabilità civile – e stragiudiziale, in tutti i campi interessati dal codice dell’ambiente e dalla relativa normativa comunitaria. In particolare, lo Studio ha prestato particolare assistenza ai propri clienti sulle questioni attinenti i profili delle certificazioni ambientali e del danno ambientale. Lo Studio è, inoltre, leader nel settore dei problemi relativi alla emissioni inquinanti sia atmosferiche che acustiche. In particolare, nell’ultimo periodo, si è occupato delle tematiche attinenti ai profili emissivi di stabilimenti industriali e impianti di produzione (centrali termoelettriche, termovalorizzatori, impianti a biogas, discariche di rifiuti, industrie farmaceutiche). In questi ambiti lo Studio ha prestato assistenza ai propri clienti nell’affrontare le problematiche relative alla diffusione e all’accesso alla informazione ambientale c.d. Convenzione di Aarhus.

Lo Studio, inoltre, si occupa precipuamente dei profili della pianificazione e valutazione ambientale attraverso l’assistenza ai propri clienti dei procedimenti di VAS, VIA, VINCA, AIA.

Nei diversi ambiti di interesse, poi, sono stati affrontati anche i relativi aspetti ambientali, quali ad esempio le bonifiche ambientali e la messa in stato di sicurezza di impianti nonché i problemi di viabilità su ferro e su gomma.

Infine lo Studio ha fornito e fornisce consulenza nell’analisi delle questioni attinenti le aree naturali protette, la direttiva habitat, la tutela e uso delle acque e del sottosuolo.