Avv. Cesare Caturani

Socio

Cesare Caturani è socio dello studio.
Si occupa di Diritto dell’Ambiente e dell’Energia, procedure di localizzazione di opere di interesse pubblico sul territorio, contrattualistica pubblica, diritto sanitario, servizi pubblici.
É consulente per il Diritto Amministrativo della Procura della Repubblica di Bologna ed è stato membro della Commissione di studio per la riforma dei Ministeri dell’Ambiente e dei Lavori Pubblici.
É laureato in giurisprudenza presso l’Università di Urbino e iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna e patrocinante presso le giurisdizioni superiori.

Ha collaborato con la cattedra di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna e la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Università degli Studi di Bologna (S.P.I.S.A.), in particolare tenendo corsi e seminari di “Legislazione comunitaria e nazionale in materia di appalti pubblici”.

Pubblicazioni

  • Autore di numerose pubblicazioni sulla “Rivista Trimestrale degli Appalti” e “Le nuove leggi civili commentate” nel settore delle opere pubbliche, anche con specifico riferimento alla disciplina comunitaria.
  • Autore del saggio “La disciplina dei beni culturali in Italia: strumenti dinamici di tutela e valorizzazione”, in “I beni culturali”, CEDAM Padova, 1995.
  • Co-autore del volume “Inquinamento da campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici” pubblicato dalla Maggioli nel 2007.