
Lingue
Italiano, Inglese
Sedi di Riferimento
Bologna
Avv. Roberto Manservisi
Of Counsel
L’Avv. Roberto Manservisi si occupa di Diritto degli Appalti e dei Contratti Pubblici e dei servizi pubblici locali.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna e patrocinante presso le giurisdizioni superiori.
È Presidente della Società Avvocati Amministrativisti dell’Emilia Romagna ed è dottore di ricerca in Diritto Pubblico e professore a contratto di Diritto Pubblico e Diritto dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ha svolto e svolge attività di docenza nell’ambito del Master di I livello in Diritto Sanitario organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Università degli Studi di Bologna (S.P.I.S.A.), in materia di organizzazione e gestione dei servizi sociali.
Pubblicazioni
- “Giornalismo e regole dell’informazione”, Bologna, Bononia University Press, 2004
- “Le aziende speciali tra vocazione imprenditoriale e strumentalità”, in Giustizia civile, n. 7-8, 2000
- “La trasformazione delle IPAB: nuovi interlocutori per le Fondazioni di origine bancaria?”, in “Fondazioni di origine bancaria e fondazioni di comunità locale”, a cura di Carlo Bottari, Milano, Giuffré, 2005
- “Il giornalismo: una professione alla ricerca di regole”, in Analisi Giuridica dell’Economia, n. 2, 2006
- “La RAI S.P.A.” e “Le società pubbliche nella sanità” in “Studi in tema di società a partecipazione pubblica”, a cura di Marco Cammelli e Marco Dugato, Torino, Giappichelli, 2008.